Blocco auto a Roma, caos e traffico nella capitale

Scatta il blocco auto a Roma per il giorno 11 febbraio 2018. La terza domenica ecologica indetta per abbassare i livelli di inquinamento nella capitale e invitare i cittadini a vivere la Città eterna in maniera più libera e genuina.

Orari, permessi di circolazione e deroghe per la domenica ecologica

Il blocco della circolazione autoveicoli a Roma è delimitato nella zona ZTL “Fascia Verde” e sarà sospesa alle ore 19 in modo da permettere alle tifoserie di giungere allo Stadio Olimpico ove si disputerà la partita di calcio Roma-Benevento prevista per domenica alle ore 20.45. Quindi il provvedimento avrà inizio alle ore 7.30 fino alle ore 12.30 e dalle 15.30 alle 19.00.
Il blocco delle auto atto a riqualificare l’aria del centro urbano sarà un’occasione di ritrovo per le famiglie e tutti coloro che vorranno approfittare della libertà di camminare liberamente nella propria città.

Blocco auto a RomaPotenziati i trasporti pubblici durante il blocco auto

Tuttavia per venire incontro ai cittadini che necessitano per diversi motivi di spostarsi con i mezzi a motore, l’Assessorato alla Mobilità e gli uffici preposti al pubblico trasporto hanno provveduto a stabilire un aumento del passaggio di mezzi pubblici locali per tutta la durata del blocco. Particolare attenzione è stata posta alle fasce orarie in cui il blocco auto sarà attivo nel Centro della città per non creare disagi alle persone che si potranno muovere agevolmente con il pubblico trasporto.
La vigilanza sarà inoltre, rafforzata a cura della Polizia Locale di Roma in modo da assicurare ai cittadini la massima tranquillità e sicurezza durante la domenica ecologica.
Dal comune è giunta la comunicazione che il giorno 25 febbraio 2018 è già in programma un altro blocco auto nella zona ZTL l’ultima domenica ecologica in previsione per il mese di febbraio. Le modalità, gli orari e le deroghe relative alla prossima giornata di interdizione del traffico, saranno comunicato durante i prossimi giorni e si potranno consultare anche sul sito del Comune di Roma Capitale dove si potrà trovare un dettagliato elenco dei veicoli che potranno circolare e i mezzi che non lo potranno fare.

Vedi anche  Cosa fare in caso di incidente

I veicoli che possono circolare durante la domenica ecologica del febbraio 2018

Specifichiamo prima di tutto che la circolazione è assolutamente vietata ai veicoli Euro 6 Diesel. Per conoscere le deroghe con tutte le spiegazioni dettagliate si può consultare il sito ufficiale del Comune di Roma in cui si possono trovare elencati tutti i permessi di transito, le modalità e gli orari di sospensione del provvedimento di interdizione del traffico nella zona interessata.
I veicoli elettrici potranno circolare liberamente come anche gli ibridi, i mezzi a gpl, a metano e le auto con doppia fornitura (bi-fuel).
Anche le auto a benzina Euro 6 potranno circolare durante la domenica ecologica indetta a Roma, insieme alle moto a 4 tempi appartenenti alla categoria Euro 3 e le categorie successive, i motocicli a 4 tempi Euro 2 e categorie superiori. Inoltre avranno libero accesso alla zona chiusa al traffico (ZTL Fascia verde) anche tutti i veicoli facenti parte dei sistemi di utilizzo comune di auto come car sharing e car pooling.

Deroga speciale per la Giornata Nazionale del Malato a Roma

Domenica 11 febbraio potranno usufruire della deroga di circolazione in zona blocco auto, i mezzi degli abitanti in zona vietata solo se provvisti di apposito pass di residenza in loco. Transiteranno liberamente i veicoli che trasportano persone debilitate, malati e con difficoltà deambulatorie comprese le loro famiglie in viaggio per raggiungere il luogo destinato manifestazione denominata Giornata Nazionale del Malato, a cui parteciperanno.

Previsioni meteo per la domenica ecologica indetta nella Città eterna

Il tempo faciliterà la buona riuscita della domenica senza auto e inquinamento con un tempo mite nonostante l’aria fresca proveniente dal nord oriente. Vediamo nei dettagli come sarà il meteo durante la prossima domenica.

Vedi anche  Rottamazione Auto Roma

Il Meteo prevede che domenica 11 febbraio 2018 vi saranno venti freddi con aria secca proveniente da oriente che porterà un tempo stabile sulla Capitale. Si prevede quindi una giornata con cielo sereno o lievemente nuovoloso con temperature che potranno variare tra i +3° e i +12°. Vi potranno essere durante la giornata venti provenienti da settentrione.
Nei giorni successivi si potranno avere precipitazioni nevose anche a bassa quota.

Summary
Blocco auto a Roma, caos e traffico nella capitale
Article Name
Blocco auto a Roma, caos e traffico nella capitale
Description
Blocco auto a Roma, caos e traffico nella capitale. Scopri tutte le informazioni necessarie per capire al meglio qual è la situazione del traffico e dei blocchi stradali nella capitale.