Rottamazione Auto Roma

Foto dell'intervento di Rottamazione auto roma
Servizio di Rottamazione auto roma

Rottamare l’auto a Roma

L’intervento di rottamazione auto Roma è uno dei tanti servizi offerti da Carroattrezzi Roma servizi che viene offerto a tutti coloro i quali desiderano perdere la proprietà di un’auto seguendo l’iter burocratico e amministrativo previsto dalla legge. Chi è intenzionato a rottamare la sua auto può rivolgersi a diversi centri dislocati nell’area metropolitana di Roma: è importante verificare che ci stia rivolgendo a un centro autorizzato a compiere quest’operazione, perché purtroppo prolificano le aziende e le organizzazioni che dirottano le auto da rottamare verso altri mercati, causando un danno non indifferente al proprietario del veicolo. A tal proposito, il servizio di rottamazione auto a Roma è svolto dalla nostra squadra di esperti, un punto di riferimento nella Capitale per chi ha deciso di far rottamare il proprio veicolo, qualsiasi esso sia. La rottamazione dell’auto a Roma dev’essere effettuata secondo un dispositivo preciso, che è stato recentemente aggiornato per migliorare il servizio per tutti i residenti nell’area di Roma Capitale.

 

Le novità per la rottamazione auto Roma

L’Amministrazione di Roma Capitale ha recentemente modificato il dispositivo relativo alla rottamazione dell’auto per tutti i residenti del territorio, a fine di migliorare il servizio offerto ma anche per ottimizzare la sicurezza stradale e la tutela ambientale, in un periodo storico in cui questi aspetti diventano sempre più importanti e centrali per le decisioni in fatto di urbanistica. Nello specifico, chi desidera rottamare la propria auto può chiamare il numero 060606: è un centralino del contact center di Roma Capitale che può fornire tutte le informazioni del caso, dirottando il proprietario dell’auto presso il punto di raccolta autorizzato più vicino oppure, su richiesta, il centro di autodemolizioni più vicino. Nello stato attuale delle cose, i municipi che dispongono di un centro di autodemolizioni che aderisce al nuovo protocollo e alle nuove procedure dell’Amministrazione, sono: V (Prenestino/Centocelle)– VI (Municipio delle Torri) – VII (San Giovanni/Cinecittà) – VIII (Appia Antica)– XI (Eur) – XII (Monte Verde) – XIII (Aurelia) – XV (Cassia/Flaminia). I cittadini che decidono di rivolgersi direttamente presso queste strutture hanno l’onere di pagare esclusivamente le spese di istruttoria, tutti gli altri costi sono a carico di chi ritira il veicolo.

Vedi anche  Servizio di Trasporto Moto Roma

Come avviene la rottamazione auto a Roma

Il fine ultimo della rottamazione auto a Roma è quello di cancellare l’iscrizione del veicolo dal registro del PRA. Troppo spesso si tende a considerare la vettura rottamate solo quanto la stessa viene demolita: si tratta di due procedimenti e di due fattispecie differenti che raramente sono contestuali. Infatti, la rottamazione dell’auto dev’essere necessariamente eseguita entro 30 giorni dal momento in cui il centro di raccolta riceve la vettura, inviando comunicazione al PRA per la sua cancellazione da ogni registro.

Servizi di rottamazione auto comune di romaNoi ci impegniamo a svolgere questa operazioni in tempi ancor più rapidi: per questo motivo, nel momento in cui la vettura viene consegnata, affidiamo al proprietario il cosiddetto certificato di rottamazione, ossia il documento che lo solleva da qualsiasi responsabilità civile e penale nel caso in cui il veicolo torni in circolazione. Al momento della consegna dell’auto da rottamare, devono essere cedute anche le targhe (entrambe), il libretto di circolazione e il certificato di proprietà o, in alternativa, il documento complementare che lo possa sostituire in caso di sua assenza.

Se il proprietario della vettura dichiara di non essere in possesso delle targhe e dei documenti, non si può procedere con l’iter per la rottamazione dell’auto a Roma a meno che non vengano presentate la denunzia, o un documento sostitutivo valido, che testimoni come il proprietario abbia sporto la sua denuncia.

Quando il centro registra la consegna del veicolo da rottamare, da quel momento il proprietario è sollevato anche dal pagamento del bollo auto, la tassa versata al PRA per la registrazione della vettura nei suoi registri. La demolizione è, eventualmente, un’operazione che viene effettuata in un secondo momento. Un’auto rottamata, quindi radiata da tutti i registri del PRA, non può più essere utilizzata. Ci teniamo a precisare che i veicoli su cui pende un provvedimento di fermo amministrativo, dal 2009 non possono più essere oggetto di rottamazione.

Vedi anche  Servizio di Trasporto Moto Roma

 

Compila il form di fianco e mandaci una mail per ricevere un preventivo gratuito!

Summary
Rottamazione Auto Roma
Service Type
Rottamazione Auto Roma
Provider Name
Carroattrezzi.roma.it, Telephone No.329 6755708
Area
Roma e provincia
Description
La rottamazione auto Roma è un servizio che viene offerto a tutti coloro i quali desiderano perdere la proprietà di un'auto seguendo l'iter amministrativo previsto dalla legge. Chi vuole rottamare la sua auto può rivolgersi al nostro servizio di rottamazione auto Roma!